Produzione

Design

design

Da idea a grande progetto

Il nostro laboratorio è un osservatorio di tendenze, un luogo di incontro tra ispirazioni e intuizioni che prendono vita e diventano realtà.

Ogni idea è concepita per diventare un grande progetto e trasformarsi in un prodotto che, per estetica comfort ed armonia, soddisfi esigenze e gusti di un pubblico eterogeneo e internazionale.

Taglio, Cucito, Tappezzeria

betloven taglio cucito tappezzeria

Maestri del su misura

La realizzazione a mano di tutti i nostri prodotti ci consente di assistere da protagonisti a creazioni di pezzi unici, uguali solo a se stessi, come un’opera d’arte.

La trentennale esperienza, la tradizione artigianale ereditata e custodita gelosamente, la collaborazione con professionisti noti su scala internazionale ci hanno permesso di diventare “maestri del su misura”: garantiamo, infatti, la massima libertà di personalizzazione in tutti i dettagli sartoriali.

Esperienza e flessibilità produttiva riescono, inoltre, a soddisfare ogni richiesta sia per l’arredamento di privati che per progetti su più ampia scala, in Italia e all’estero.

L’azienda è in grado di soddisfare anche specifiche richieste contract.

Materie prime

materie prime

La qualità delle materie prime utilizzate determina l’alto grado estetico che contraddistingue la nostra collezione

Da sempre cultori della materia prima, poniamo grande attenzione alla selezione dei migliori materiali per realizzare le nostre proposte.

La qualità delle materie prime utilizzate determina l’alto grado estetico che contraddistingue la nostra collezione.

La struttura del divano (“fusto”) è in legno di pregiata qualità per garantire solidità, resistenza e durata nel tempo.

I materiali sono testati alle sollecitazioni e alla resa in ogni condizione atmosferica.

La struttura è completata da sospensioni (“cinghie elastiche”) ad alta resistenza che, conservando la loro elasticità nel tempo, sono fondamentali per il raggiungimento del comfort.

L’imbottitura può essere in poliuretano espanso, piuma d’oca o memory foam.

Tutte le nostre schiume poliuretaniche sono HR (ad alta resilienza) e scegliamo all’occorrenza tra i diversi comfort esistenti (ultra morbida, morbida, normale, rigida).

Il poliuretano, ecologico e non tossico, si presenta in blocchi e la densità di ogni blocco (garantita da un certificato di analisi chimica) viene testata sottoponendo il poliuretano ad un certo numero di battute per verificarne la resistenza all’uso.
Ha una struttura interna a nido d’ape con celle aperte e sottili che garantisce leggerezza, traspirabilità e ottime doti meccaniche.
Su specifica richiesta, è possibile avere poliuretano ignifugo.

La piuma d’oca, sterilizzata, controllata e antistatica, è molto pregiata per la sua morbidezza.
Viene utilizzata da sola (100% piuma d’oca) oppure abbinata ad altri materiali (misto piuma) per ottenere il massimo del comfort.

Il memory foam, un innovativo poliuretano visco-elastico, è leggero, indeformabile e ad alta traspirabilità.
Si adatta perfettamente alle forme del corpo aumentando la sensazione di relax.

Rivestimenti

I rivestimenti, come gli abiti su misura, ricoprono i divani e completano nel migliore dei modi il complemento d’arredo che più rispecchia il gusto e il carattere di chi lo vivrà nel quotidiano.

La Pelle

Scegliamo soltanto le pelli bovine più pregiate, conciate dalle migliori concerie italiane. Con il loro vasto assortimento di tipologie e colori, riescono a soddisfare tutte le esigenze di gusto e di stile, garantendo una qualità autentica e sofisticata che viene esaltata nella cura della lavorazione.

La pelle è un materiale prezioso, resistente, duraturo, che addirittura migliora le sue qualità col passare del tempo: ogni grinza che comparirà nel tempo sarà un valore aggiunto alle naturali caratteristiche della vera pelle (cicatrici, smagliature, rughe, punture d’insetto, marchi a fuoco, venature, differenza di grana e di colore).

Linea pelle srl

Sono pelli trattate con stuccatura e smerigliatura, che sono le tecniche di rifinizione più diffuse: queste lavorazioni rendono uniforme la superficie, coprono gran parte dei difetti, rendono la pelle molto resistente e facile da curare, ma di contro gli conferiscono un aspetto meno naturale.
Disponibile soltanto su specifica richiesta.

Sono pelli cerate e oleate che quando vengono tirate o piegate schiariscono, dando appunto l’effetto “pull-up”.
Oltre all’effetto invecchiato, hanno anche un tatto piacevole.

Sono pelli leggermente pigmentate a cui, però, si ridona l’aspetto naturale spruzzando coloranti brillanti e traspiranti. Hanno un buon tatto e un bell’aspetto (salvo l’eventuale presenza dei più grossi difetti naturali).
Sono traspiranti e più resistenti alla luce.

Sono pelli di alta qualità, trattate soltanto con coloranti trasparenti che non coprono la grana né le imperfezioni.
Hanno il massimo della naturalezza, della morbidezza e dell’eleganza e un inconfondibile tatto setoso.

E’ un tipo di pelle piuttosto pregiato, dall’aspetto simile al velluto e con caratteristiche in comune con la pelle anilina.
Ha una superficie morbida e vellutata, sia al tatto che alla vista.
E’ resistente all’usura, ma si graffia facilmente; inoltre, le gocce d’acqua ne determinano un temporaneo inscurimento, che svanisce man mano che la pelle asciuga.
Disponibile soltanto su specifica richiesta.

Il Tessuto

Nella scelta dei tessuti non c’è davvero limite al gusto e alle esigenze.

I tessuti che proponiamo hanno un elevato standard qualitativo di resistenza all’usura, sono facili da smacchiare e pulire e coprono una vasta gamma di trame e colori.

Tutti i nostri tessuti, rigorosamente Made in Italy, sono sottoposti a test tecnici internazionali che valutano la qualità e la durata nel tempo: se ne verifica la resistenza all’abrasione, la formazione di pilling, la solidità del colore alla luce, la resistenza alla trazione, alla lacerazione e agli sfregamenti.

I nostri tessuti sono facili da pulire e alcuni possono essere lavati in lavatrice.

Ecco come unire la bellezza alla praticità: scegliere un divano Betloven 100% sfoderabile! Poter lavare il tessuto o poter cambiare rivestimento, esattamente come si fa con un abito, permette al divano di integrarsi sempre al meglio in ogni stile.

Proponiamo, tra gli altri, anche tessuti Antimacchia e tessuti Idrorepellenti.

La vasta scelta di trame, di filati naturali o sintetici, di tinte unite o fantasie ci rende capaci di vestire armonicamente ogni prodotto per calzarlo a pennello in qualsiasi contesto abitativo.

Su specifica richiesta, è possibile avere tessuti ignifughi.

Si intendono tessuti in cotone, lino, lana o velluto. Sono fibre naturali robuste ed ecologiche con trame diverse e pregiate, ma proprio per questo più delicate dei tessuti sintetici. Alcuni sono lavabili in lavatrice.

Nella nostra collezione vantiamo tessuti 100% cotone o 100% lino, ma anche innumerevoli articoli in cui le diverse fibre si mescolano tra loro.
La combinazione di due fibre consente di avere una “mano” diversa, cioè una consistenza ed un aspetto diversi rispetto a quelli ottenuti con filati semplici.

Il cotone è il re dei tessuti per divani: è una fibra naturale vegetale che viene ricavata dal fiocco di fibre che emergono dalle capsule del fiore quando giungono a maturazione.
Composto per il 95% di cellulosa, è difficilmente attaccabile da insetti, è anallergico, è leggero, pratico, fresco, morbido ed assorbente.
Spesso si trova in abbinamento ad altri tessuti per migliorarne elasticità e resistenza.

Il lino è una fibra naturale del regno vegetale che si ricava dalla pianta omonima attraverso la macerazione degli steli; grazie a questo procedimento avviene la separazione delle fibre tessili dai residui legnosi e quindi la pettinatura che elimina le impurità.
Il lino presenta buone caratteristiche isolanti, non si deteriora, non provoca allergie, assorbe l’umidità e lascia traspirare la pelle. Molto resistente, soprattutto se bagnato, può essere lavato moltissime volte senza alterarsi, anzi diventa sempre più morbido.
Ha bassissima elasticità, pertanto i tessuti in lino non si deformano.

La lana presenta alta igroscopicità e traspirabilità. Si presenta come materiale morbido, caldo e difficilmente sgualcibile. Può essere filata con il processo cardato o pettinato.

E’ simile alla lana ma è una fibra sintetica.
Non scolorisce, non si stropiccia, è morbida, voluminosa e resistente.

Presenta notevoli vantaggi rispetto ad altri tessuti sintetici: è lavabile, impermeabile, è morbida e confortevole.
Grazie alla sua membrana microporosa garantisce una traspirazione che la rende l’ideale per un utilizzo frequente.

Piedi

piedi

Rettangolari, conici, obliqui…alti, bassi, a scomparsa* …ogni modello richiede il giusto piede!

Utilizziamo il miglior legno di faggio, disponibile nelle finiture standard di legno (noce, ciliegio, rovere e wengè), ma anche, su richiesta, nelle finiture laccate lucide o satinate.

Alle volte i piedi sono sostituiti da basi che seguono il profilo del divano quasi a sottolinearne le forme.
Anche queste come i piedi sono disponibili nelle finiture standard di legno, nelle finiture laccate lucide o satinate, in metallo, rivestite di pelle o tessuto.

* i piedi a scomparsa sono solitamente in plastica

L'Ambiente

produzione legno

Per noi il legame, il rispetto e la tutela del territorio vanno oltre gli aspetti legali ed economici: sono l’assunzione di responsabilità di chi riconosce l’importanza del design sostenibile e garantisce innovazione tecnologica e attenzione alle risorse.

Utilizziamo legno EPF-S EO.5 cioè con minimo contenuto di emissione di formaldeide e non provenienti da foreste protette.

Utilizziamo materiali provenienti da fornitori certificati FSC a basso impatto ambientale.

Realizziamo imballi senza l’utilizzo di colle in modo da facilitare separazione e riciclaggio dei diversi materiali.